i grandi artisti spezzini 800 900
Luigi AGRETTI, Ercole Salvatore APRIGLIANO, Eugenio BRANDOLISIO, Enrico CARMASSI, Guglielmo CARRO, Giuseppe CASELLI, Antonio DISCOVOLO, Angiolo DEL SANTO, Felice DEL SANTO, Agostino FOSSATI, Augusto MAGLI, Navarrino NAVARRINI, Maria QUESTA, Gio Batta VALLE
Tra gli artisti dell'Ottocento e del Novecento, che hanno portato lustro alla città della Spezia, sono qui ricordati, pittori, incisori, e scultori, tra i più noti ed affermati, ancora oggi particolarmente ricercati in ambito collezionistico. Sul sito dell'Istituto Documentazione Arte Ligure, sono consultabili altri artisti come Mantelli, Bia, Governato, Mordacci, Giovannoni, Frunzo, Linari, Bellani etc.
igrandiartistispezzini i grandi artisti spezzini i grandi pittori spezzini pittori spezia pittura spezzina
Giuseppe CASELLI
(1893-1976)
Pittore di origini reggiane, ma spezzino dall'infanzia, studiò a Firenze; allievo di Del Santo, Discovolo e Viani, passò dal divisionismo di inizio secolo ad un espressionismo mediterraneo tutto personale.
Dipense numerose zone della Spezia e dintorni, ma la sua pittura fu particolarmente segnata dalla drammatica esperienza della prigionia subita in Austria durante la I Guerra mondiale.
​
​
"alberi sulla scogliera" olio su masonite 60x87
"Boccadasse" olio su tela 75x129
"Portovenere" anni 40 70x100
"alberi sulla scogliera" olio su masonite 60x87