i grandi artisti spezzini 800 900
Luigi AGRETTI, Ercole Salvatore APRIGLIANO, Eugenio BRANDOLISIO, Enrico CARMASSI, Guglielmo CARRO, Giuseppe CASELLI, Antonio DISCOVOLO, Angiolo DEL SANTO, Felice DEL SANTO, Agostino FOSSATI, Augusto MAGLI, Navarrino NAVARRINI, Maria QUESTA, Gio Batta VALLE
Tra gli artisti dell'Ottocento e del Novecento, che hanno portato lustro alla città della Spezia, sono qui ricordati, pittori, incisori, e scultori, tra i più noti ed affermati, ancora oggi particolarmente ricercati in ambito collezionistico. Sul sito dell'Istituto Documentazione Arte Ligure, sono consultabili altri artisti come Mantelli, Bia, Governato, Mordacci, Giovannoni, Frunzo, Linari, Bellani etc.
igrandiartistispezzini i grandi artisti spezzini i grandi pittori spezzini pittori spezia pittura spezzina
Antonio DISCOVOLO
(1874-1956)
Pittore bolognese, studiò all'Accademia di Firenze con Giovanni Fattori. In polemica con le istanze accademiche di inizio secolo, si avvicinò al divisionismo; in seguito si dette al paesaggio.
​
Soggiornò a lungo in provincia della Spezia: dal 1905, a Manarola, poi dal 1910, definitivamente a Bonassola. Espose la prima personale nel ridotto del Teatro Civico nel 1909. Collaborò all'"Eroica" e a diverse mostre cittadine.
"prima messa"
"ritratto di un poeta del mare"
"l'oratorio di S. Lorenzo"
"prima messa"