i grandi artisti spezzini 800 900
Luigi AGRETTI, Ercole Salvatore APRIGLIANO, Eugenio BRANDOLISIO, Enrico CARMASSI, Guglielmo CARRO, Giuseppe CASELLI, Antonio DISCOVOLO, Angiolo DEL SANTO, Felice DEL SANTO, Agostino FOSSATI, Augusto MAGLI, Navarrino NAVARRINI, Maria QUESTA, Gio Batta VALLE
Tra gli artisti dell'Ottocento e del Novecento, che hanno portato lustro alla città della Spezia, sono qui ricordati, pittori, incisori, e scultori, tra i più noti ed affermati, ancora oggi particolarmente ricercati in ambito collezionistico. Sul sito dell'Istituto Documentazione Arte Ligure, sono consultabili altri artisti come Mantelli, Bia, Governato, Mordacci, Giovannoni, Frunzo, Linari, Bellani etc.
igrandiartistispezzini i grandi artisti spezzini i grandi pittori spezzini pittori spezia pittura spezzina
Guglielmo CARRO
(1913-2001)
Pittore e scultore spezzino, si diplomò all'Accademia di Carrara sotto la guida di Arturo Dazzi. Partecipò a numerose esposizioni alla Spezia e fuori: fra l'altro, è stato ammesso alle Quadriennali romani del 1956 e del 1960. Partecipò alla fondazione del "Gruppo dei Sette".
​
Suo opere sono in varie chiese spezzine: in quelle del S. Cuore, di Sant'Antonio a Gaggiola e di Biassa (statua di Sant'Enecone, del 1935), nonché nella Cappella Perioli al Cimitero dei Boschetti.
​
Particolare menzione merita il portale in bronzo per la Chiesa di Santa Maria Assunta. A lui si devono anche le statue e gli ornamenti dell'edificio divenuto sede del Comando in capo del Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno. Per il Cinema Teatro Astra ha realizzato un bassorilievo raffigurante il mito di Orfeo ed Euridice, mentre per il Teatro Don Bosco ha scolpito un bassorilievo raffigurante il Santo.
​
​
ritratto
ritratto