top of page

Gio Batta VALLE

(1843-1905)

​

Pittore spezzino, della cui formazione poco si sa, ma che molto probabilmente fu allievo del Fossati. era un dipendente della Direzione autonoma del Genio militare insediata alla Spezia , e sua è una grande, bella carta del Golfo colorata a mano, datata agosto 1862, conservata nell'archivio dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio a Roma. Nel 1873 passò alle dipendenze del Comune come disegnatote nell'ufficio tecnico e alcuni anni dopo era insegnante di calligrafia nella Scuola Tecnica Comunale nonché insegnate a titolo gratuito nelle scuole organizzate per  poveri della Fratellanza Artigiana.

Il catalogo provvisorio compilato in occasione del 125° anniversario della nascita comprende una novantina di quadri, quasi tutti riproducenti luoghi della città o dei dintorni, spesso autentici piccoli capolavori.

Fu pure esperto nel giochi degli scacchi, sul quale ha composto due trattati. Con delibera comunale del 28 febbraio 1955, gli fu intitolata una strada fra via Vittorio Veneto e via XXIV maggio.

bottom of page