i grandi artisti spezzini 800 900
Luigi AGRETTI, Ercole Salvatore APRIGLIANO, Eugenio BRANDOLISIO, Enrico CARMASSI, Guglielmo CARRO, Giuseppe CASELLI, Antonio DISCOVOLO, Angiolo DEL SANTO, Felice DEL SANTO, Agostino FOSSATI, Augusto MAGLI, Navarrino NAVARRINI, Maria QUESTA, Gio Batta VALLE
Tra gli artisti dell'Ottocento e del Novecento, che hanno portato lustro alla città della Spezia, sono qui ricordati, pittori, incisori, e scultori, tra i più noti ed affermati, ancora oggi particolarmente ricercati in ambito collezionistico. Sul sito dell'Istituto Documentazione Arte Ligure, sono consultabili altri artisti come Mantelli, Bia, Governato, Mordacci, Giovannoni, Frunzo, Linari, Bellani etc.
igrandiartistispezzini i grandi artisti spezzini i grandi pittori spezzini pittori spezia pittura spezzina
Augusto MAGLI
(1890-1962)
​
Scultore e pittore spezzino, appartenne alla cerchia di artisti che facevano capo alla rivista L'Eroica. Passò da modelli tardo Liberty al gusto déco, sino ad arrivare ad espressioni di arcaismo tipiche degli anni Trenta.
Fu professore onorario all'Accademia delle Arti di Carrara. Tra le suo opere realizzate alla Spezia si ricordano anzitutto le statue ornamentali per il Teatro "Trianon", scolpite in età giovanissima, e quelle per l'"Ambrosio" e per il "Cozzani".
Lavorò anche per la Chiesa Evangelica Battista e il palazzo del Ghiaccio, e sue sono la "Pietà" eretta sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale di Marinasco (1923), le sculture e bassorilievi celebrativi che ornano il palazzo del Governo (1928), le decorazioni scultoree del Teatro Civico, la statua di S. Giorgio sull'ex Albergo omonimo, la Via Crucis bronzea e i due Angeli dei protiro della chiesa dell'Ospedale Civile, un busto bronzeo in onore di Gio Batta Paita, la statua marmorea di S. Apollonia posta sull'angolo del grattacielo prospicente piazza Ramiro Ginocchio.. Suo infine fu anche un primo, sommario restauro dell'antico Crocifisso conservato nella chiesa di S. Maria alla Spezia, dopo i danni subiti dall'effigie durante i bombardamenti.
​